Sottobanco – inizia la nostra serie di podcast!

sottobanco
In questi tempi difficili abbiamo pensato fossero utili alcuni strumenti per l’isegnamento e alcuni spunti teorici su cui riflettere.
Ciò che segue è una serie di podcast prodotti dalla ReteBessa e chiamati Sottobanco. Sopra il banco è dove stanno tutti gli strumenti ufficiali, burocratici, adempitivi; sotto il banco, il caos della vita scolastica e non, la stizza per la scuola, i desideri di tutti e tutte, le critiche, i dubbi e gli interrogativi. Sotto il banco troviamo anche le gomme da masticare, appiccicate tra il piano e il telaio con dispetto più o meno consapevole, contro la noia o per chissà quale ragione.
La serie dei podcast vorrebbe essere un po’ come queste gomme: ogni puntata della serie è una gomma da masticare incollata sotto il banco della scuola conformista e aziendalista. Incontrerete materiale disparato, che riguarda didattica, istituzioni scolastiche, politica, prospettive differenti su scuola e dintorni. Ha l’ambizione di rivolgersi a tutta la comunità scolastica.
In fondo trovate il link al primo episodio, “Idee per un’altra valutazione”: parliamo di didattica e valutazione con Cristiano Corsini.
Buon ascolto!